LASER VASCOLARE
PER TRATTARE CAPILLARI E TELEANGECTASIE
SOPRATTUTTO NELLE DONNE, UN PROBLEMA MOLTO COMUNE È RAPPRESENTATO DAII CAPILLARI VISIBILI E FRAGILI CHE A VOLTE TENDONO A ROMPERSI.
LA LORO ROTTURA DIPENDE SPESSO DA FATTORI EREDITARI, FISIOLOGICI MA ANCHE DA STILI DI VITA NON CORRETTI, QUALI:
• FUMO E CONSUMO DI ALCOOL
• L’ASSUNZIONE DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE
• PROBLEMI ALLA CIRCOLAZIONE
• VITA SEDENTARIA
LE COSI DETTE VENE VARICOSE E TELEANGECTASIE SONO IL RISULTATO DELLA DILATAZIONE DEI CAPILLARI.
LE VENE VARICOSE ( VARICI) SONO LA MANIFESTAZIONE DI UNA GRANDE DILATAZIONE DELLE VENE, SOPRATTUTTO QUELLE DEGLI ARTI INFERIORI. SI RICONOSCONO PER LA LORO FORMA IRREGOLARE E SI RISCONTRANO SOPRATTUTTO NEL SESSO FEMMINILE.
LE TELEANGECTASIE SONO INVECE DELLE DILATAZIONI DEI CAPILLARI E SONO MOLTO VISIBILI A LIVELLO DELL’EPIDERMIDE (STRATO SUPERFICIALE DELLA PELLE). LA LORO COLORAZIONE VARIA DAL ROSSO AL BLUASTRO E RISULTANO ANCH’ESSE DI CONFORMAZIONE IRREGOLARE E MAGGIORMENTE RILEVABILI SU TUTTA LA SUPERFICIE DELLE GAMBE.
TRATTANDOSI DI MANIFESTAZIONI CLINICHE NON INVALIDANTI POTREBBE ESSERE UTILE SEGUIRE ALCUNI RIMEDI PER LA LORO ATTENUAZIONE, PRIMA DI RIVOLGERSI AL MEDICO.
PER I CAPILLARI DEGLI ARTI INFERIORI POSSIAMO PREVEDERE:
• UN’ALIMENTAZIONE CHE PRIVILEGI L’ASSUNZIONE DI CIBI AD ALTO CONTENUTO DI VITAMINA C E VITAMINA K
• UN’ATTIVITÀ FISICA COSTANTE, EVITANDO DI ESSERE TROPPO SEDENTARI
• APPLICARE POMATE A BASE DI ALOE VERA
LE TELEANGECTASIE E VENE VARICOSE, OLTRE A RAPPRESENTARE UN DISAGIO ESTETICO POSSONO CAUSARE ANCHE DISTURBI QUALI: GAMBE E CAVIGLIE GONFIE,STANCHE E CON FORMICOLII.
LA RICHIESTA DI UN TRATTAMENTO RISOLUTIVO TROVA RISPOSTA NELL’IMPIEGO DEL LASER VASCOLARE.
COME FUNZIONA?
LO SCOPO DEL LASER VASCOLARE È QUELLO DI PROVOCARE LO SBIANCAMENTO DEI VASI CAPILLARI O IL LORO PROGRESSIVO RIASSORBIMENTO.
IL FASCIO DI LUCE EMESSO, VIENE ASSORBITO UNICAMENTE DALLA LUNGHEZZA D’ONDA DELLO SPETTRO CHE VARIA DAL ROSSO AL VIOLA ( IL COLORE DEL SANGUE E DEI CAPILLARI), PROVOCANDO L’AUMENTO DELLA TEMPERATURA CHE FA SI CHE IL VASO SI COAGULI E SUCCESSIVAMENTE VENGA RIASSORBITO DALL’ORGANISMO.
QUANTO DURA UNA SEDUTA?
IN SEDE DI PRIMA VISITA VERRÀ INDICATO IL TEMPO NECESSARIO ALL’ESECUZIONE.
ESSO VARIA A SECONDA DELL’AMPIEZZA E CONCENTRAZIONE DEI VASI DA TRATTARE; MEDIAMENTE UNA SEDUTA STANDARD HA UNA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI.
VI SONO CONTROINDICAZIONI?
IL TRATTAMENTO È POCO DOLOROSO E LA SENSAZIONE CHE SI AVVERTE È PARAGONABILE AD UNA LEGGERA, BREVE SCOSSA E NON LASCIA CICATRICI.
TERMINATA LA SEDUTA IL PAZIENTE RIPRENDE NORMALMENTE LE SUE ATTIVITÀ QUOTIDIANE AVENDO PERÒ L’ACCORTEZZA DI APPLICARE UN FILTRO SOLARE QUALORA VI SIA NECESSITÀ DI ESPORSI AL SOLE; CHE RISULTA DI PER SE SCONSIGLIATA.